CasaClima - Campi di intervento e Certificazione

27.10.2013 17:28

Campi d'intervento. 

Per raggiungere l’efficienza energetica è necessaria la collaborazione di più soggetti: committenti edili, progettisti, costruttori, produttori di materiali, ma anche chi si occupa di ricerca e formazione, ed ancora politici, amministratori, fornitori di servizi. Solo così è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli edifici. 

L’Agenzia CasaClima offre un’ampia offerta di know-how in tutti i settori connessi con il mondo dell’edilizia. Le numerose CasaClima costruite a tutt’oggi sono un esempio concreto di un’edilizia sostenibile e ad alto risparmio energetico. 

I vantaggi di CasaClima parlano da soli: drastica riduzione dei costi di riscaldamento, benessere abitativo salutare, tutela del clima e contemporaneamente si ha un aumento del valore dell’edificio.

Certificazione

Il sistema di certificazione CasaClima è gestito esclusivamente dall’Agenzia CasaClima, in collaborazione con una rete di auditori CasaClima esterni, che sono inseriti in un’apposito elenco ufficiale. 

L’indipendenza e l’assenza di conflitti d’interesse relativamente all’autorità che rilascia i certificati non solo sono prescritte a livello europeo (direttiva UE 2002/91), ma rappresentano standard di qualità essenziali del progetto CasaClima. Ciò è garantito dal fatto che le domande di certificazione di un edificio verranno inoltrate anche in futuro all’Agenzia CasaClima, che incaricherà poi un auditore delle necessarie valutazioni. In tutti i casi, il certificato viene e verrà rilasciato solo dall’Agenzia CasaClima. 

Anche i costi di certificazione saranno calcolati da chi presenta la domanda (in genere il proprietario dell’immobile) direttamente con l’Agenzia, sulla base di tariffe regolate su apposite tabelle. Sarà infine l’Agenzia a pagare l'auditore per il suo servizio.
 
dal sito www.agenziacasaclima.it
contattateci per saperne di più