CasaClima R: semplificata la procedura

24.10.2014 08:43

CasaClima R: semplificata la procedura

CasaClima R: semplificata la procedura
Per sfruttare appieno il potenziale di miglioramento energetico ed evitare, allo stesso tempo, di compromettere le qualità architettoniche, l’Agenzia CasaClima ha ideato e sviluppato il protocollo R, dando vita ad una metodologia più flessibile e quindi più idonea rispetto a quella utilizzata per certificare i nuovi edifici.

L’obiettivo del “CasaClima R” è quindi di dare un concreto sostegno ai committenti, ai tecnici e alle imprese nella scelta di soluzioni in grado di raggiungere con la tecnologia e i materiali più disponibili e appropriati un “obiettivo possibile” commisurato alle caratteristiche dell’intervento e alle possibilità economiche dell’utente finale.

L'Agenzia ha accumulato un'adeguata esperienza in questi anni per affermare che ogni risanamento è un intervento a se stante, ma all'interno di ogni specificità esiste una metodologia di lavoro. Il nostro impegno è quello di sviluppare uno strumento semplice attraverso un nuovo foglio di calcolo EXCEL, per verificare i requisiti del protocollo. È stato elaborato uno strumento comune che può essere utilizzato sia dal progettista per la compilazione del calcolo, dal tecnico per il controllo in Agenzia e dall’auditore nella fase di verifica in cantiere. Le nuove schede sono state rese del tutto simili nella grafica e nell’inserimento dei dati al tool di calcolo su base Excel ProCasaClima 2013, - il software ufficiale della certificazione energetica – per renderne immediato l’utilizzo.

L’inserimento di tutti i dati riguardanti l’involucro edilizio è interattivo con la possibilità di verificare il corretto valore secondo le direttive del protocollo Casaclima R. É stato inoltre inserito il collegamento con il database dei materiali e la scheda del Blower Door test come sintesi del report completo 
L’Agenzia ha intenzione di continuare il percorso della semplificazione del protocollo “CasaClima R”. Successivamente seguirà l’implementazione nel calcolo della parte impianti.
Dal sito www.agenziacasaclima.it